L’Atalanta ha visto sfumare l’opportunità di avvicinarsi alla vetta della Serie A, pareggiando 1-1 contro il Torino al Gewiss Stadium. Nonostante un dominio territoriale e un possesso palla superiore, la squadra di Gasperini non è riuscita a concretizzare le occasioni create.
Il match si è sbloccato al 35’ del primo tempo, quando Berat Djimsiti ha portato in vantaggio i nerazzurri. Tuttavia, la reazione dei granata è stata immediata: appena cinque minuti dopo Maripán ha ristabilito la parità con un colpo di testa preciso.
Nella ripresa, l’Atalanta ha avuto l’opportunità di tornare in vantaggio al 74’, quando Retegui è stato atterrato in area da Tameze, guadagnando un calcio di rigore. Lo stesso Retegui si è incaricato della battuta, ma il suo tiro è stato neutralizzato da Vanja Milinkovic-Savic, che ha mantenuto il risultato sull’1-1.
Un episodio controverso ha visto protagonista Bellanova, ex di turno, al quale è stato annullato un gol per un presunto fallo di mano in area, decisione che ha suscitato le proteste dei tifosi nerazzurri.
Con questo pareggio,il Torino, si attesta all’undicesimo posto con 27 punti.
Inoltre, il portiere del Torino, Milinkovic-Savic, ha denunciato di aver ricevuto insulti razzisti da parte di alcuni tifosi presenti allo stadio, un episodio che getta un’ombra su una serata di calcio altrimenti combattuta.
Osservatorio Granata
02/02/25